Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Truffle semifreddo al rum

RicetteTruffle semifreddo al rum
Un semifreddo al sapore di cioccolato profumato con il rum e reso ancora più goloso dalle nocciole caramellate. Un dolce gentile e di carattere che saprà stupirvi
Condividi

Ingredienti

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria simile al gelato, con la consistenza di una mousse. Tra gli ingredienti di base della ricetta ci sono i tuorli, lo zucchero e la panna. Un dessert fresco e raffinato, da preparare in molti varianti, alcune più invernali come quella qui proposta, altre più estive, per esempio con frutti di bosco o frutta fresca. Rispetto al gelato ha bisogno di un maggior tempo di riposo nel congelatore perché gli ingredienti con cui è èreparato non congelano facilmente e non congelano completamente.

Come fare un ottimo semifreddo
La panna deve essere semi-montata e avere una consistenza morbida e cremosa. Prima di essere riposto in freezer il dolce deve essere completamente freddo. Per sformarlo senza danneggiarlo, immergete il fondo dello stampo per pochi secondi in acqua calda. Una volta nei piattini il semifreddo va consumato subito altrimenti tende a sciogliersi velocemente.

In un padellino sciogliete lo zucchero con 3 cucchiai d'acqua, unite le nocciole e mescolate fino a che diventa bianco e sabbioso. Continuate a cuocere lo zucchero fino a che caramella, spegnete e versate le nocciole su carta da forno.

Lasciate raffreddare le nocciole e pestatele finemente nel mortaio, tenendone da parte 3 o 4 intere per il decoro.

Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini con la lama di un coltellino e riuniteli in una casseruola con la panna e il baccello. Portate al limite dell'ebollizione e lasciate in infusione per 20 minuti.

Tritate finemente il cioccolato con un coltello, trasferitelo in una ciotola resistente al calore con il rum e un cucchiaio d'acqua e scioglietelo a bagnomaria.

Montate il burro con una spatola fino a renderlo cremoso.

Aggiungete anche i tuorli.

Versate a filo il composto di cioccolato intiepidito. 

Montate la panna alla vaniglia e amalgamatela al composto. Riempite uno stampo alto e scannellato da budino, della capacità  di un litro, con strati del composto di cioccolato preparato alternati alle nocciole tritate, tenendo da parte 2 cucchiai di queste ultime. Fate gelare il truffle in freezer per 6-8 ore. Toglietelo dal freezer, immergete lo stampo per pochi secondi in acqua calda, sformate il dolce e cospargetelo con le nocciole tritate tenute da parte. Decoratelo con le 3-4 intere caramellate e servite.

TAG: #burro#cioccolato fondente#dolce#nocciole tostate#panna per dolci#Truffle semifreddo al rum [1] - #tuorlo#vaniglia in stecca

Abbina il tuo piatto a