Prepara la pasta brisée e tagliala a dischi larghi 5 o 6 cm con uno stampino o un bicchiere. Non buttare i ritagli ma ricavane piccoli decori a fiore, stella o altre forme a tuo piacimento.
Cuoci a vapore 300 g di cimette di broccoletti verdi, tienine da parte un paio intere e frulla le rimanenti; fai asciugare il frullato in un pentolino con fuoco a fiamma bassa poi lascialo raffreddare e unisci un uovo sbattuto e una manciata di grana grattugiato. Distribuisci il composto al centro di metà dei dischi tramite una tasca da pasticciere; cospargilo con pezzetti di acciuga sott'olio, qualche cappero e i broccoletti interi.
Spennella i bordi dei dischi farciti con un uovo sbattuto, coprili con gli altri dischi di pasta e premi tutt'intorno con i rebbi di una forchetta in modo da sigillarli.
Spennella anche la superficie del coperchio del raviolone con l'uovo e pratica al centro un piccolo foro per consentire la fuoriuscita del vapore durante la cottura e applica un decoro, spennellando anche questo con l'uovo. Sistema i ravioloni di brisée su una placca coperta da carta da forno e cuocili a forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.