Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La torta salata di lenticchie e funghi porcini

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateLa torta salata di lenticchie e funghi porcini
Una ricetta semplice che usa la pasta per focaccia già stesa e sfrutta i legumi per valorizzare il re dei fughi. Una torta rustica, facile da realizzare e ottima a pranzo o per un'insolita e robusta merenda
Condividi

Ingredienti

Le lenticchie rosse, oltre ad essere colorate, hanno il vantaggio di essere decorticate e quindi di non avere bisogno di ammollo e di cuocere in meno di mezz'ora. Perfette anche per zuppe, minestre, purea e dahl, sono anche un ottimo contorno, un condimento per la pasta o un ingrediente speciale per torte salate.

Se avete poco tempo
Potete preparare la torta anche con lenticchie e funghi in scatola, facendoli insaporire in padella con vino bianco ed erbe aromatiche. Potete usare anche altri tipi di funghi, come gli champignon e i pleurotus. Mentuccia e timo sostituiscono la nipitella. Una spolverata di grana grattugiato rende la torta più saporita.

Mettete le lenticchie in padella coperte da 2 dita d’acqua. Aggiungete i porcini tritati molto finemente, quasi ridotti in polvere, uno spicchio d’aglio e cuocete per mezz’ora, finché le lenticchie si ammorbidiscono: dovrete ottenere una sorta di purè. Regolate di sale e lasciate raffreddare.

Pulite i porcini, tagliateli a fette e trasferiteli in padella. Fateli trifolare con un po’ d’olio, lo spicchio d’aglio rimasto e qualche foglia di nepitella per aromatizzare. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. Quando i funghi sono pronti, tenetene da parte qualche fettina per guarnire la torta e frullate il resto con uova e lenticchie.

Srotolate la pasta per focaccia, assottigliatela leggermente con il matterello e rivestite una teglia di 22 cm precedentemente oleata. Riempite con il composto e tagliate la pasta in eccesso dai bordi. Mettete in forno per 40 minuti a 180°. Guarnite con qualche fettina di porcino e servite la torta tiepida.

TAG: #autunno#facile#lenticchie#Ricette Facili vegetariane#sfizioso#vegetariano

Abbina il tuo piatto a