VOTA
Ribattezzata "pomo dell'amore", la melanzana è arrivata in Europa dall'India e ha cominciato a godere di buona fama solo nel Cinquecento. Dal viola scuro al vaniglia passando per il lavanda e il rosa antico, dai 500 g delle giganti ai 35 g delle perline, ne esistono molte varietà. Le melanzane tonde sono perfette farcite, come le melanzane farcite, quelle allungate per preparare le caponate, quelle ovali classiche per fritture e parmigiane. Qui trovate le migliori ricette con le melanzne.
La maggior parte degli ibridi non hanno più il tipico gusto piccantino e non hanno bisogno della salatura per estrarre il liquido di vegetazione amaro. Questo passaggio, però, serve anche a rendere più tenera e meno spugnosa la melanzana, Quindi, se non avete in dispensa una primizia o una varietà dolce e tenerissima è meglio farla "spurgare".
Dalla classica parmigiana, alle melanzane con pesto alla trapanese, dalle melanzane al forno alle melanzane speziate.
1  Tagliate le melanzane a rondelle e cuocetele sulla piastra calda, senza grassi. Foderate con la pasta sfoglia uno stampo da crostata con il fondo amovibile. Distribuitevi metà delle melanzane e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
2 Sgusciate le uova, separando tuorli e albumi. Mescolate il fromage blanc con i tuorli, l'aglio tritato fine e 2/3 del pecorino. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli al formaggio.
3 Versate la crema nello stampo, coprite con le melanzane rimaste e cospargete con il pecorino rimasto. Cuocete nella parte bassa del forno, già caldo a 200°, per 45 minuti circa. Sformate la torta, lasciatela intiepidire e conditela con un filo di olio e prezzemolo fresco tritato.
settembre 2024