Impastata senza farina, questa ricca torta salata è adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine. Il composto a base di uova e ricotta, infatti, rimane consistente ma leggero, pronto ad accogliere le verdure della farcitura. Completa il servizio una salsa cremosa di piselli e pancetta, che donano dolcezza e sapidità.
1 Mondate e tagliate a rondelle i cipollotti. Saltateli in padella con 3 cucchiai di olio, salateli, spruzzateli con l'aceto e lasciate evaporare. Aggiungete in padella i fiori di zucca, puliti e tagliati a listarelle, mescolate per 30 secondi e togliete dal fuoco.
2 Amalgamate in una ciotola la ricotta con le uova e il parmigiano, regolate di sale e pepate. Unite i cipollotti e i fiori di zucca e versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro della torta: ne dovrà fuori uscire asciutto.
3 Nel frattempo, rosolate la pancetta in una casseruola antiaderente, poi eliminate il grasso che ha rilasciato. Rimettete la pancetta sul fuoco, unite i piselli, il brodo e cuocete per 5 minuti. Riducete il tutto in crema con un frullatore a immersione, aggiungendo se necessario poca acqua. Regolte di sale e pepate. Servite la torta di ricotta infornata a fette, con la salsa di piselli a parte.