3.5/5
VOTA
È un'idea rubata a un dolce delicato, perfetto per l'ora del tè. La nostra versione salata è farcita con provola e salsiccia, ma potete anche usare altri formaggi, come il gorgonzola, la fontina, l'Asiago o l'Emmental o salumi come prosciutto, salame, speck. Da provare anche la corona di rose e coppa piacentina e le rose con caprino.
Quando sistemate le rondelle nella teglia prima di infornarle, mettete la prima al centro, poi aggiungete tutte le altre a raggiera, distanziandole di qualche millimetro, perché, durante la cottura, aumenteranno leggermente di volume.
1 
Sciogliete il lievito sbriciolato con il latte tiepido e lo zucchero e fate riposare per 10 minuti. Versate in una ciotola le farine, formate un incavo, unite l'uovo, sgusciato e sbattuto a parte con l'olio e un pizzico di sale, e diluite con il mix di latte e lievito. Mescolate con una forchetta poi proseguite lavorando con le mani, fino a ottenere una palla, trasferitela in una ciotola, praticate un'incisione a croce, coprite con un telo e fate lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
2 
Fate appassire intanto le cipolle sbucciate e tritate in una padella con 2 cucchiai di olio, l'alloro e un pizzico di sale per 8-10 minuti. Unite la salsiccia sbriciolata e rosolatela, finché sarà croccante. Regolate di sale e pepe, rosolatela ancora per qualche istante, poi eliminate l'alloro. Lavorate la pasta e stendetela con il matterello in un rettangolo da circa 34x40 cm. Distribuite sopra l'intingolo di salsiccia, coprite con le fettine di formaggio, poi arrotolatelo dal lato lungo.
3 
Trasferite il rotolo su un piano di lavoro, rifilate i bordi con un coltello e ricavate 8 rondelle da circa 4 cm di spessore. Distribuitele in una teglia foderata con carta da forno, disponendole in modo da formare un motivo a rosone. Lasciate lievitare la torta in luogo tiepido ancora per un paio d'ore poi infornate a 200° per 15 minuti. Abbassate a 180° e cuocete per altri 15 minuti. Servitela tiepida.
settembre 2024
foto di Luca Colombo