Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di rose salata con provola e salsicci

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateTorta di rose salata con provola e salsicci

L'impasto semplice con farina bianca e farina di mais racchiude una golosa farcitura di salsiccia e provola. Si prepara in anticipo e si gusta anche fredda

Condividi
3.5/5
VOTA

Ingredienti

È un'idea rubata a un dolce delicato, perfetto per l'ora del tè. La nostra versione salata è farcita con provola e salsiccia, ma potete anche usare altri formaggi, come il gorgonzola, la fontina, l'Asiago o l'Emmental o salumi come prosciutto, salame, speck. Da provare anche la corona di rose e coppa piacentina e le rose con caprino.

Il trucco per preparare la torta di rose salata

Quando sistemate le rondelle nella teglia prima di infornarle, mettete la prima al centro, poi aggiungete tutte le altre a raggiera, distanziandole di qualche millimetro, perché, durante la cottura, aumenteranno leggermente di volume.

Come preparare la torta di rose salata con provola e salsiccia

Sciogliete il lievito sbriciolato con il latte tiepido e lo zucchero e fate riposare per 10 minuti. Versate in una ciotola le farine, formate un incavo, unite l'uovo, sgusciato e sbattuto a parte con l'olio e un pizzico di sale, e diluite con il mix di latte e lievito. Mescolate con una forchetta poi proseguite lavorando con le mani, fino a ottenere una palla, trasferitela in una ciotola, praticate un'incisione a croce, coprite con un telo e fate lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

Fate appassire intanto le cipolle sbucciate e tritate in una padella con 2 cucchiai di olio, l'alloro e un pizzico di sale per 8-10 minuti. Unite la salsiccia sbriciolata e rosolatela, finché sarà croccante. Regolate di sale e pepe, rosolatela ancora per qualche istante, poi eliminate l'alloro. Lavorate la pasta e stendetela con il matterello in un rettangolo da circa 34x40 cm. Distribuite sopra l'intingolo di salsiccia, coprite con le fettine di formaggio, poi arrotolatelo dal lato lungo.

Trasferite il rotolo su un piano di lavoro, rifilate i bordi con un coltello e ricavate 8 rondelle da circa 4 cm di spessore. Distribuitele in una teglia foderata con carta da forno, disponendole in modo da formare un motivo a rosone. Lasciate lievitare la torta in luogo tiepido ancora per un paio d'ore poi infornate a 200° per 15 minuti. Abbassate a 180° e cuocete per altri 15 minuti. Servitela tiepida.

settembre 2024
foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a