Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta con barbabietole e cavolo riccio

VegetarianoRicetteTorte salate e souffléTorte SalateTorta con barbabietole e cavolo riccio

Un guscio fragrante con una farcitura gustosa di verdure di stagione, uova, panna e caprino. Per un break o un buffet, rigorosamente vegetariani

Condividi
VOTA

Ingredienti

La torta salata è una proposta esauriente per una pausa pranzo o per un pranzo leggero. La più classica è come quella che vi abbiamo proposto, con un croccante guscio di pasta farcito a piacere con ortaggi di stagione, formaggio e uova per legare gli ingredienti. Tra i cugini ci sono le torte salate coperte, gli strudel e, in parte, i calzoni.

Il guscio della torta con barbabietole e cavolo riccio

La ricetta qui proposta prevede un impasto semplice con ingredienti mescolati al momento. In alternativa potete usare pasta da pane, anche pronta, pasta per pizza stesa, pasta sfoglia, stesa o surgelata, pasta brisée, pasta fillo. Potete anche scegliere un guscio integrale o in versione gluten free.

Il trucco per la cottura

Scegliete uno stampo possibilmente a cerniera e antiaderente; potete anche foderarlo con carta forno, spennellata con poco burro morbido o con olio. Fate aderire bene la pasta al forno e al bordo dello stampo, ritagliate l'eventuale impasto che sborda. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Le varianti alla torta con barbabietole e cavolo riccio

Tra le proposte vegetariane, la torta con zucca e formaggio di capra, quella con scamorza e topinambur, con ricotta e zucchine e con gorgonzola e mandorle, con ratatouille e primo sale, con gli spinaci.

Come preparare la torta con barbabietole e cavolo riccio

Mettete la farina e un pizzico di sale nel mixer, amalgamate e aggiungete il burro freddo a dadini. Lavorate finché quest'ultimo è incorporato, poi unite 1 uovo, 1 cucchiaio di acqua fredda e amalgamate fino a quando si forma una pasta compatta, liscia e omogenea. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Tagliate a pezzi irregolari le barbabietole pelate, conditele con 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, disponetele su una placca coperta di carta da forno e cuocetele a 200° per 30 minuti circa.

Stendete con il mattarello la pasta sul piano di lavoro, leggermente infarinato, e rivestite un stampo da crostata di 20 cm diametro. Ripiegate la pasta in eccesso all'interno per rinforzare il bordo. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e riempite di legumi secchi o riso. Infornate a 200° per 20 minuti, togliete i legumi o il riso, la carta, fate dorare in forno per altri 5 minuti e sfornate.

Lavate il cavolo riccio, eliminate le nervature centrali e spezzettate le foglie. Saltatele in padella con 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale finché sono solo leggermente appassite, ancora croccanti. Disponete metà delle barbabietole e del cavolo riccio nel guscio di pasta, poi aggiungete metà del caprino tagliato a pezzetti. Sbattete le uova rimaste con il latte, la panna, un pizzico di sale, una macinata di pepe e versate metà del composto sulle verdure.

Cospargete con metà dei semi di girasole e completate con le verdure e il formaggio rimasti. Versate il resto del composto di uova e dei semi di girasole. Infornate a 180° per 45-50 minuti. Servite la torta calda o tiepida.

Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a