Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tatin di zucca con la salsiccia

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateTatin di zucca con la salsiccia
La dolcezza della zucca fa da contraltare al gusto sapido della salsiccia in questa torta tatin dall'accostamento originale
Condividi

Ingredienti

Preparazione della tatin di zucca e salsiccia

1) Per iniziare la lavorazione della ricetta tatin di zucca e salsiccia devi cominciare dall'impasto: in una terrina sbriciola l'amaretto e metti la farina, unisci un cucchiaino di sale, 125 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, poi lavora gli ingredienti con le dita fino a ottenere delle briciole.

2) Aggiungi 0,7 dl di acqua ghiacciata, termina la lavorazione della pasta e dagli la forma di una palla, quindi ponila in frigo per un'ora, avvolta nella carta trasparente alimentare.


Preparazione del ripieno della tatin di zucca e salsiccia

1) Mentre la pasta riposa, prepara il ripieno: pulisci la zucca e tagliala a fettine, spunta la base dei fiori di zucca e dividili a metà. Con il burro rimasto imburra una teglia di 22 cm di diametro, spolverizzala con il cucchiaino di zucchero e posaci i fiori e le fette di zucca.

2) Riprendi la pasta della torta tatin e tirala fino ad uno spessore di 1 cm. Ricava un disco appena più grande dello stampo; posalo sulla verdura in modo da rivestirla e bucherella la pasta con una forchetta. Cuoci la tatin in forno a 190° per 50-55 minuti e appena pronta sformala, capovolgendola su un piatto di portata.

3) Prendi la salsiccia, aprila a metà e falla grigliare qualche minuto per lato. Togli la pelle, sbriciolala e mescolala a qualche foglia di salvia tritata. Servi la tatin di zucca e salsiccia accompagnata appunto dalla salsiccia grigliata.

TAG: #autunno#salsiccia#sfizioso#torta salata#zucca

Ricette con la zucca

Abbina il tuo piatto a