La tarte tatin è una delle più famose ricette della tradizione francese, a base di mele caramellate in burro e zucchero, coperte da un disco, o rettangolo, di pasta brisée. Dopo la cottura la torta viene rovesciata, cioè letteralmente capovolta, sul piatto e servita. La tecnica permette di realizzare tatin con tanti ingredienti diversi e coperture diverse, dolci e salate, con risultati sempre golosi.
Trucchi per una tatin perfetta
Solitamente si prepara prima il caramello e poi si aggiungono gli ingredienti, in questo caso è stato messo tutto insieme a crudo, cuocete a fuoco medio, ma se il caramello tende a colorire troppo velocemente, abbassata il fuoco al minimo. Una volta sistemata la pasta sopra le cipolle e le mele "rimboccate" bene i bordi sotto frutta e verdura. Bucherellate qua e là la pasta e infornate.
1 Spalmate una tortiera bassa e antiaderente con tutto il burro e spolverizzate il fondo con lo zucchero. Sbucciate le cipolle e le mele, tagliatele a grossi spicchi e metteteli nella teglia compattandoli bene.
2 Aggiungete il rosmarino e la salvia, trasferite lo stampo su fuoco medio proteggendolo con una retina e, senza mescolare, fate cuocere il tutto per 20 minuti circa, finché sul fondo si formerà un caramello dorato.
3 Togliete dal fuoco, aggiungete una leggera macinata di pepe, coprite con la pasta sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano mele e cipolle. Proseguite la cottura in forno caldo a 190° per 30 minuti circa, finché la pasta brisée sarà cotta.
4 Sfornate la tarte tatin, attendete qualche minuto, copritela con un piatto più grande, rovesciatela con un gesto rapido e attendete ancora qualche minuto prima di togliere lo stampo, sfilandolo verso l'alto. Servitela calda o tiepida.