Lo strudel nasce come un dolce di pasta arrotolata, farcito, nella sua versione più conosciuta con mele, uvetta e pinoli. Immutata la forma, le varianti sono tante sia per l'involucro sia per la farcitura che può essere anche salata come in questa ricetta. Il ripieno dettato dal gusto e dalla fantasia, spazia dalla frutta, alla confettura, alla crema di cioccolato con abbondanza di frutta secca e disidratata (uvetta, albicocche, datteri...) a farciture più corpose a base di verdure, salumi, formaggi e anche pesce. Può cambiare l'involucro.
Le varianti alla pasta strudel
La pasta strudel è una sfoglia molto sottile, chiamata anche pasta tirata, proprio perché una volta stesa con il matterello diventa quasi trasparente. Se però avete poco tempo o volete un'alternativa, potete usare la pasta sfoglia, anche integrale, o brisée, scegliendo il formato rettangola se usate quella pronta stesa. Lo strudel è ottimo anche con la pasta per la pizza o con un impasto di patate come quello qui proposto. Spennellato con poco latte o tuorlo, potete cospargete la superficie con un mix di semi (lino, girasole, sesamo, zucca etc).
1 Mondate e lavate le verdure. Scottate le foglie di verza in acqua salata in ebollizione e scolatele. Lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente. Tagliate i porri a rondelle, le foglie delle coste a striscioline e la parte colorata a fettine.
2 Sciogliete 30 g di burro in una padella antiaderente, unite i porri e dopo 4-5 minuti la verza, le coste, le castagne spezzettate e una presa di sale. Cuocete con il coperchio per 10 minuti. Levate il coperchio, fate evaporare l'acqua di vegetazione, regolate di sale e pepe, fate raffreddare e mescolatele con la metà del parmigiano. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Impastate le patate calde con la farina, il parmigiano rimasto, l'uovo sbattuto, sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata.
3 Stendete il composto in un rettangolo di circa un cm di spessore su un foglio di carta da forno imburrato. Cospargetelo con le verdure cotte e arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno. Avvolgete lo strudel di patate con verdure e castagne nella carta da forno, legate le estremità con spago da cucina e cuocete in forno a 180° per 40 minuti.