Un aperitivo per ospiti vegetariani? Prepara questo stuzzicante strudel di cavolini di Bruxelles e patate, che farà riscoprire a tutti il piacere della cucina “verde”: di seguito la ricetta.
1) Pulisci i cavolini e sbuccia le patate. Lessa gli uni e le altre separatamente in acqua salata e scola al dente. Affetta le patate sottili e taglia i cavolini a metà. Prepara un soffritto con cipolla tritata e 30 g di burro e fai rosolare insieme cavolini e patate. Aggiungi semi di finocchio, pepe e un pizzico di sale. Cuoci per 2-3 minuti.
2) Srotola la pasta sfoglia e grattugiaci sopra la scamorza affumicata. Passa il mattarello sulla sfoglia schiacciando bene, in modo che la scamorza aderisca alla pasta. A questo punto rovescia il disco di sfoglia, cosicché la parte con la scamorza resti sotto (dunque, all’esterno dello strudel).
3) Ammorbidisci la robiola con il latte tiepido e uniscila a cavolini e patate. Amalgama gli ingredienti creando un unico composto, che verserai sulla pasta. Arrotola e chiudi i bordi. Spennella lo strudel con burro fuso e trasferiscilo in una teglia foderata con carta oleata. Cuoci per mezz’ora in forno preriscaldato a 180°.
Se non ami la robiola, puoi variare la ricetta dello strudel di cavolini e patate utilizzando la ricotta. Inoltre, in mancanza dei cavolini di Bruxelles, lo strudel sarà altrettanto buono anche con i broccoli.