Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sfogliata al bacon, Camembert e timo

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateSfogliata al bacon, Camembert e timo

Un guscio fragrante di sfoglia e un ripieno sapido e gustoso fanno di questa torta salata un boccone irresistibile, profumato con timo e pepe

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il Camembert un formaggio francese, originario della Normandia, che si fregia della Aop (che equivale alla nostra Dop). A base di latte vaccino, ha pasta cremosa, color paglierino e una crosta fiorita (ovvero coperta da una leggera muffa bianca) commestibile. In alternativa, si può usare il brie.

Il trucco per la pasta sfoglia

Lasciate la pasta sfoglia sulla carta forno in cui è avvolta, bucherellate il fondo con una forchetta e farcitela con ingredienti asciutti per non bagnare la pasta e renderla molle. Tenetela in frigorifero per almeno 15 moinuti prima di infornarla così diventerà croccante.

Le varianti della sfogliata con bacon, Camembert e timo

Tra le versioni salate provate la sfogliata di peperoni e chèvre al rosmarino, la sfogliata con rucola e salsiccia e la sfogliata al crescione con noci e Asiago. Dalla tradizione partenopea, la sfogliata napoletana è preparata con pomodori, mozzarella e olive. Insolita la sfogliata con brie e prugne.

Come preparare la sfogliata con bacon, Camembert e timo

Srotolate la sfoglia lasciando sotto la sua carta e trasferitela in una teglia bassa. Arrotolate la pasta sbordante e pizzicatela per ottenere un bordo un po' più alto.

Punzecchiate il fondo con una forchetta e riempitelo con il formaggio tagliato a fettine sottili alternandolo con le fettine di bacon divise a metà.

Aggiungete una macinata di pepe e una spolverizzata di timo, infornate a 220° per 5 minuti e proseguite la cottura a 200° per 10-15 circa, finché la sfoglia sarà ben dorata. Servitela calda o tiepida.

giugno 2024
ricetta di Daniela Malavasi

Abbina il tuo piatto a