Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Quiche di verdure con pancetta e provola

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateQuiche di verdure con pancetta e provola
Una rivisitazione rustica e verace della più raffinata quiche Lorraine francese. Con pasta d'acciughe, zucca e peperone
Condividi

Ingredienti

Nella preparazione di questa torta salata, una quiche,  la pasta brisée può essere sostituita con pasta sfoglia o pasta da pane; in tutti i casi cospargete il fondo della pasta con pangrattato o farina di mais per evitare che bagnandosi la pasta non cuocia in modo uniforme o rimanga molle. Prima di aggiungere le verdure al composto di uova, allargatele su un telo e tamponatele con carta da cucina per asciugarle.

Le varianti della quiche alle verdure con pancetta e provola

Tra le proposte per l'estate la quiche di ciliegini e polpettine di zucchine, la quiche di avocado, tonno e peperoni e la quiche con besciamella e verdure. Se volte una torta salata più rustica e nutriente, la quiche con trota è insaporita con zafferano e la quiche di pere è arricchita con scamorza, la quiche di lenticchie ha anche gli spinaci. 

Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili. Spellate la cipolla e affettatela. Lavate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti e riduceteli a listarelline. Grattugiate le carote spellate.

Sbattete le uova in una terrina con il parmigiano e il basilico tritato, regolate di sale e pepe e unite le verdure, mescolando bene con una forchetta: tenete da parte una piccola quantità di ciascuna verdura per la guarnizione finale.

Srotolate la pasta brisée nello stampo rotondo, lasciando la carta da forno della confezione a contatto con lo stampo. Cospargete il guscio di brisée con uno strato leggero di pangrattato e sistematevi i dadini di pancetta, appena rosolata, e la provola grattugiata grossolanamente; versate il composto di uova e verdure e livellate con il dorso di un cucchiaio di legno.

Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti. Aggiungete le verdure tenute da parte e passate in forno per altri 5 minuti. Guarnite con basilico fresco e servite.

 

aggiornato settembre 2024

TAG: #brunch#estate#facile#in anticipo#pancetta#pasta brisèe#pic-nic#provola#quiche#sfizioso#strett food#torta salata#verdure

Abbina il tuo piatto a