1) Per preparare la tua quiche impasta, come prima cosa, la farina precedentemente setacciata con il burro a pezzetti (che deve essere a temperatura ambiente). Aggiungi poi il tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e qualche cucchiaio d'acqua fredda, impastando bene il tutto.
2) Una volta raggiunta la giusta consistenza, compatta il composto e avvolgilo nella pellicola trasparente. Riponilo in frigo e lascialo riposare per circa 30 minuti.
3) Preoccupati poi della scarola: pulisci la scarola, eliminando le foglie più dure e sciupate e tagliando le altre a pezzi grossi. Lava e sgocciola bene le foglie e ponile all'interno di una casseruola con 3 cucchiai d'olio e l'aglio ancora in camicia. Copri il tutto e lascia stufare per 4-5 minuti. Sbatti le uova in una ciotola con il latte, unisci l'origano, i filetti di tonno sbriciolati grossolanamente, il formaggio primo sale a pezzetti e la scarola fredda. Mescola bene il composto e aggiusta di sale a piacimento.
4) Termina la quiche stendendo infine la pasta brisée con un matterello infarinato. La sfoglia non dovrà essere troppo sottile e dovrai utilizzarla per foderare una tortiera dai bordi alti e di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno. Punzecchia bene il fondo della sfoglia con una forchetta e distribuisci sul fondo il composto preparato in precedenza. Fai cuocere la quiche in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Servi ancora calda o tiepida.
La quiche è una torta salata tipica della cucina francese. Il nome deriva dal tedesco "kuchen", che vuol dire per l'appunto "torta". Nella sua versione originale, il ripieno della quiche è a base di uova, creme fraîche e pancetta; tuttavia si tratta di un piatto talmente versatile che ha assunto negli anni la funzione di "svuotafrigo", conoscendo man mano i ripieni più svariati, a base vegetale, proteica o mista (come in questo caso).