VOTA
Uno street food vegetariano, a base di formaggio e verdure, da preparare anche per un pic nic
Preparata con la pasta sfoglia, questa quiche ha mille possibili varianti a partire dal guscio che può essere fatto anche con pasta brisée, pasta matta, pasta da pane. Al posto della scamorza potete usare un formaggio svizzero o la fontina, buoni da abbinare anche con peperoni, zucchine o funghi.
Potete usare melanzane a funghetto avanzate oppure usare melanzane grigliate surgelate.
1 Lavate le melanzane, tagliatele a fettine di un cm di spessore, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per almeno 20 minuti perché perdano l'acqua di vegetazione. Asciugate bene le fettine delle melanzane e cuocetele su una griglia rovente 2 minuti per parte.
2 Tagliate la scamorza affumicata a fettine di mezzo cm di spessore. Stendete la pasta sfoglia in un disco sottile e usatela per foderare uno stampo di 20 cm di diametro. Sistematela sul fondo della pasta un quarto delle melanzane, copritela con un terzo di fettine di scamorza, poi con un terzo del riso e cospargete con basilico tritato fine. Continuate a fare gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Tenete da parte 4-5 fette di melanzana.
3 Sbattete le uova con lo yogurt, poco sale e pepe, versate il composto sulla quiche, coprite con le melanzane rimaste e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Completate coi semi di girasole e servite la quiche di scamorza affumicata e melanzane.