Variante casalinga della più famosa quiche Lorraine, gustosa crostata francese con ripieno di panna, uova e pancetta o prosciutto, in una pirofila aperta. In questa versione la pasta brisée può essere sostituita anche dalla pasta sfoglia o dalla pasta da pane. Tra i formaggi cremosi da mescolare alla panna, oltre alla ricotta qui usata, potete scegliere anche robiola e mascarpone.
Tra le ricette classiche potete provare la quiche ai pomodori secchi e olive, la quiche con fiori di zucca e la quiche di pere e scamorza. Più creative la quiche di lenticchie rosse e spinaci, la quiche con trota affumicata allo zafferano, la quiche di avocado, tonno e peperoni, la quiche di ciliegini e polpettine di zucchine alla rucola e la quiche con besciamella e verdure.
1 Scottate i piselli per un minuto. Scolateli e passateli sotto l'acqua fredda. Lavate il basilico, asciugatelo e frullatene metà con la ricotta.
2 Mescolate in una ciotola la panna con le uova, unite la crema di ricotta, sale, pepe e noce moscata. Foderate una teglia da crostata di 24 cm imburrata con la brisée, bucherellatela e versate i piselli. Completate con il composto di uova e infornate a 180° per mezz'ora.
3 Intanto fate dorare la pancetta in una padella antiaderente finché diventa croccante. Infine, lasciate intiepidire la quiche, decorate con la pancetta spezzettata e il basilico tenuto da parte.
aggiornato settembre 2024