Per iniziare la ricetta della Lorraine classica occorre preparare prima di tutto la pasta brisé. In un mixer inserisci 200 g di farina, una piccola manciata di sale, 100 g di burro freddo a pezzi. Aziona il mixer fino a quando l'impasto non risulterà granuloso e successivamente versa il composto in un'ampia ciotola e aggiungi un tuorlo e un cucchiaio d'acqua fredda.
Lavora il composto dapprima con le punte delle dita e poi a piene mani fino a farlo diventare omogeneo. Avvolgi il panetto in una pellicola e fallo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo prepara il ripieno della quiche sbattendo 2 uova e 2 dl di panna fresca in una terrina. Aggiungi noce moscata, sale, pepe e 50 g di gruyère grattugiato e mescola fino ad avere una crema.
Ora è il momento di stendere la pasta. Infarina il piano di lavoro e stendi velocemente la pasta in una sfoglia sottile tenendo presente che il cerchio della pasta coprirà il fondo della tua teglia da crostata e dovrà fuoriuscire di circa 2 cm dai bordi. Con un mattarello arrotola la sfoglia e sistemala su una tortiera a cerniera di 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Taglia la pasta in eccesso, punzecchia con una forchetta la pasta brisé e coprila con carta da forno dove sistemerai dei fagioli secchi e inforna a 180° per 10 minuti.
Rosola i 150 g di pancetta a dadini e asciugali con carta da cucina.
Una volta estratta la quiche distribuisci sul fondo la pancetta rosolata precedentemente, versa il composto di formaggio e uova e inforna nuovamente per altri 25 minuti.
Servi la Quiche Lorraine ben calda.