La cremosa quiche gorgonzola, pera e noci riscalda l’inverno e lo riempie di gusto: scopri insieme a noi come preparare questa torta salata.
1) Lava la pera Kaiser, asciugala e tagliala a fettine sottili, eliminando il torsolo e le estremità. Metti a bagno in un recipiente con acqua fredda e succo di limone. Nel frattempo srotola la pasta sfoglia e – lasciando la carta forno della confezione – usala per foderare una teglia. Incidi il fondo della pasta con un coltello disegnando un cerchio a circa 2 cm dal bordo. Bucherella tutta la superficie della sfoglia con una forchetta e ripiega i bordi all'interno, lavorandoli con le mani per creare un cordone ondulato.
2) Cospargi la sfoglia con il pecorino e una parte dei gherigli di noce, che avrai triturato nel mortaio o nel mixer. Aggiungi il gorgonzola a dadini, le pere tolte dall'acqua e sgocciolate e i gherigli avanzati. Cuoci per 25 minuti in forno preriscaldato a 200°.
3) Quando la sfoglia appare gonfia e dorata, e il gorgonzola si è sciolto, la quiche è pronta: servi tiepida, aggiungendo a piacere un po' di pepe.