Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Quiche con fiori di zucca e crescenza

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateQuiche con fiori di zucca e crescenza
Base croccante e ripieno cremoso per la quiche con fiori di zucca e crescenza, che qui prepariamo in pratiche monoporzioni.
Condividi

Ingredienti

Preparazione delle quiche con fiori di zucca e crescenza

Per l’estate (ma non solo) le torte salate sono il massimo della comodità: puoi prepararle diverse ore prima dei pasti, perché conservano la loro bontà anche fredde. È il caso di queste mini quiche con fiori di zucca e crescenza: ecco la ricetta.

1) Frulla nel mixer la crescenza con le 2 uova e una presa di sale. Taglia via gambo e pistillo dai fiori di zucca, metti da parte 4 fiori che lascerai interi e riduci tutti gli altri a listarelle, unendoli alla crema di crescenza. Amalgama bene il composto.

2) Stendi la pasta brisée e ricavane 4 rettangoli con cui andrai a foderare altrettanti stampi antiaderenti (oppure spennellati d’olio). Taglia via la pasta che fuoriesce dagli stampi, punzecchia il fondo con una forchetta e spalma con la pasta d’acciughe.

3) Riempi gli stampi con la crema di crescenza e uova, disponendo sulla superficie di ciascuno uno dei fiori interi che hai messo da parte. Cuoci per mezz’ora a 180°, sistemando gli stampi nella parte bassa del forno. Quando le tue mini quiche sono pronte, gustale tiepide o fredde.

Quiche con fiori di zucca e crescenza: qualche suggerimento

Se vuoi personalizzare la ricetta delle quiche con fiori di zucca un’idea è quella di inserire nel ripieno anche delle zucchine: preparale tagliandole a rondelle e cuocendole qualche minuto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Queste mini quiche sono ottime in abbinamento a un’insalata di pomodorini freschi condita con olio e basilico.

TAG: #facile#fiori di zucca#sfizioso#torte salate

Abbina il tuo piatto a