La semola di grano duro si ottiene dalla macinazione a pietra del grano duro, ha un gusto delicato, è ricca di fibre e di germe di grano. Il colore giallastro e la grana più grossa rispetto alla farina 0, la rendono ideale per molte preparazioni rustiche, sia dolci, come i biscotti, sia salate, come per esempio anche le panature, che risultano più croccanti e spesse. Usata in tutta l'area del Mediterraneo, anche nelle regioni del Sud Italia, la semola è perfetta per la pasta fatta in casa, per la focaccia, la pizza.
Tra pasta e pane
La semola rimacinata è perfetta per la panificazione, ma se volete fare la pasta fatta in casa scegliete la semola comune. Nella lavorazione dell'impasto dovete procedere con pazienza perché la semola semola assorbe i liquidi facilmente e l'impasto potrebbe risultare in un primo momento secco oppure troppo umido e appiccicoso. In entrambi i casi l'impasto va lavorato con pochissima farina fino a raggiungere la consistenza desiderata.
1 Impastate la farina con un dl scarso di acqua (dipende dal grado di assorbimento della farina, eventualmente aggiungete l'acqua poco per volta per controllare che l'impasto non diventi troppo liquido). Unite all'impasto anche 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
2 Stendete l'impasto in una sfoglia sottile e foderate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, a bordi possibilmente bassi, dopo averlo rivestito di carta da forno.
3 Fate cuocere la zucca a vapore per circa 15 minuti o finché sarà tenera. Frullatela quindi con 5 foglie di basilico e la maggiorana.
4 Lavate, asciugate e tagliuzzate grossolanamente le erbette. Tritate il porro finemente e fatelo insaporire con l'olio rimasto e il timo su fuoco alto. Unite le erbette, salate e fatele stufare su fuoco alto finché saranno cotte.
5 Togliete le erbette dal fuoco, eliminate l'olio in eccesso e mescolatele assieme alle uova al composto di zucca preparato. Versate il composto nel guscio di brisée, ripiegando leggermente i bordi sul ripieno.
6 Infornate a 200° per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto il grado di cottura; servite.