VOTA
Zucchine e prosciutto sono il goloso ripieno di queste mini quiche, sfiziose e facilissime da preparare
Potete usare la pasta sfoglia pronta stesa o surgelata o potete preparare la pasta sfoglia in casa. Una volta sistemata nella teglia mettetela in frigorifero per 15-20 minuti e poi farcitela e trasferitela subito nel forno caldo, in questo modo si gonfierà e diventerà fragrante.
Quattro proposte, una per ogni stagione: quiche con fagiolini per la primavera, quiche di fiori di zucca imbottiti per l'estate, quiche di funghi e patate per l'autunno, quiche di finocchi gratinati allo zafferano per l'inverno.
Cercate una ricetta facile e veloce per preparare una deliziosa quiche? Provate quella proposta da Sale&Pepe e sarà un successo sicuro.
1 Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle di 2-3 mm; cuocetele per 5 minuti, a fuoco vivace, in una larga padella con l'olio e l'aglio, mescolando. Unite il sale, il pepe e il trito aromatico.
2 Sbattete le uova in una ciotola, con il latte e il grana, il sale e il pepe.
3 Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate 4 dischi da ciascun foglio di pasta, grandi abbastanza per foderare 8 stampini di 10 cm di diametro imburrati e infarinati.
4 Distribuite le zucchine, in modo armonioso, sulle tortine, coprite con il composto d'uova e cuocetele in forno a 180° per circa 20 minuti.
5 Servite le quiche tiepide guarnite con fettine di prosciutto d'oca e rametti di maggiorana.
Ricetta di Gino Fantini, foto Michela Saccenti