VOTA
Varietà di formaggi ovini e vaccini per questa torta salata preparata con un guscio di sfoglia e riempita con rondelle di porri. Da gustare anche all'aperto
Una proposta vegetariana buona in tutte le stagioni, da gustare calda in autunno e inverno, fredda per un picn nic di primavera o una cena all'aperto in estate. Il sapore pungente dei porri va a nozze con la ricotta ovina, il pecorino e il Parmigiano. Facile, veloce ed economica, si prepara con pasta sfoglia, come nella nostra ricetta, o con pasta brisée.
Quattro proposte, una per ogni stagione: quiche con fagiolini per la primavera, quiche di fiori di zucca imbottiti per l'estate, quiche di funghi e patate per l'autunno, quiche di finocchi gratinati allo zafferano per l'inverno.
Una torta salata facile e veloce da preparare usando solo pochi ingredienti: quiche di porri e ricotta. Perfetta per la stagione autunnale
1 Pulite i porri, lavateli e tagliateli a rondelle. Scaldate una padella antiaderente, aggiungete 3 cucchiai di olio e saltatevi i porri per 5 minuti circa, finché iniziano a prendere colore; salateli e pepateli.
2 Frullate la ricotta con le uova, il Parmigiano, sale e pepe. Foderate uno stampo da crostata con la pasta sfoglia lasciando sotto la sua carta e rifilate la pasta in eccesso lungo il bordo. Riempite con la crema di ricotta e distribuitevi sopra i porri.
3 Cuocete in forno caldo a 200° per 45 minuti. Servite la quiche calda o tiepida cospargendola con il pecorino in scaglie.