VOTA
Tra le tante varietà di lenticchie, quelle rosse, chiamate anche lenticchie egiziane, sono accattivanti non solo per il colore brillante, ma anche perché sono più veloci da cuocere e più digeribili. Sono infatti quasi sempre vendute decorticate cioè senza la buccia, che accorci i tempi in pentola e le rende più leggere. Per lo stesso motivo non hanno bisogno di essere ammollate.
In cucina
I chicchi arancione si sfaldano con facilità e risultano quindi perfetti per creme, vellutate, zuppe e dahl. Prima della cottura è sempre meglio sciacquarle un paio di volte per eliminare eventuali impurità.
1 Soffriggete 1 cipollotto con 2 cucchiai di olio in una casseruola, unite il coriandolo e il cumino e fate insaporire. Aggiungete le lenticchie, coprite a filo d'acqua, salate e fate sobbollire per 10-15 minuti (le lenticchie devono disfarsi).
2 Saltate in padella gli spinaci con 1 cucchiaio d'olio, salate e tenete da parte. Affettate i cipollotti rimasti e rosolateli nella padella con un altro cucchiaio di olio per 4-5 minuti.
3 Stendete la pasta spessa circa 1 cm e foderate una tortiera di 24 cm di diametro rivestita di carta da forno. Coprite la pasta con altra carta, cospargete con riso o fagioli secchi e cuocete a 200° per 15 minuti, togliendo la carta e fagioli dopo 5 minuti.
4 Mescolate le lenticchie, gli spinaci, il succo del limone e versate il ripieno nel guscio di pasta. Distribuite i cipollotti e infornate a 180° per 15-20 minuti. Spolverizzate con i semi di sesamo tostati e servite.