Imparare a realizzare una crosta di patate, come in questo caso, ti tornerà utile sicuramente in futuro. Quest'ultima si presta infatti bene a preparazioni di pesce e carne al posto della classica crosta di sfoglia o pasta brisée, e può essere una valida alternativa alla classica ricetta della quiche, come in questo caso.
Inizia a preparare la ricetta della quiche in crosta di patate partendo proprio da queste ultime; ti basterà punzecchiarle (ancora integre) con uno spiedino e cuocerle in forno a 200° per circa un'ora.
Disponi all'interno di una casseruola la scorza di limone a filettini e gli spicchi d'aglio, su un fondo composto da 8 cucchiai di olio. Fai stufare per circa 20 minuti tenendo la fiamma al minimo, una volta trascorso il tempo necessario allontana la casseruola dal fuoco.
Taglia via agli asparagi la parte più dura del gambo, allineali in una teglia e irrorali con l'olio al limone. Aggiusta di sale e pepe e cuoci in forno a 200° per circa 20 minuti, o comunque finché non risulteranno teneri.
Sbuccia poi le patate e passale, ancora calde, allo schiacciapatate. Condisci il trito di patate con sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.
Preoccupati poi della teglia, che dovrà avere un diametro di 24 cm ed andrà imburrata accuratamente. Metti al centro della teglia il passato di patate e schiaccialo bene con le mani in modo da ricoprire fondo e bordi, facendo attenzione a compattarlo correttamente. Ripassa il tutto in forno per 10-15 minuti fino alla formazione della crosta di patate stessa.
Mescola poi in una terrina le uova con il latte e la panna, e una volta amalgamato il composto incorpora i formaggi grattugiati, il timo e il pepe di Cayenna.
Tieni da parte le punte degli asparagi e taglia il resto a tocchetti, in modo da poterlo distribuire sulla crosta di patate. Copri il tutto con la crema al formaggio e completa guarnendo la superficie con le punte degli asparagi. Lascia cuocere in forno a 190° per 45-50 minuti.
Servi la quiche agli asparagi in crosta di patate.