Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pie di funghi porcini, scarola, noci

RicetteTorte salate e souffléTorte SalatePie di funghi porcini, scarola, noci
Una torta salata chiusa, con la pasta fatta in casa e un ripieno morbido e voluttuoso di verdure, panna e frutta secca
Condividi

Ingredienti

La pie di funghi porcini, scarola e noci è una variante fantasiosa della torta salata a base di pasta sfoglia. Solitamente le pie hanno qualche motivo decorativo, che siano le bordure lungo la circonferenza della torta oppure forme realizzate con gli stampini sulla superficie. Provate anche la pie di radici in crosta di riso nero, la pie di ravioli di zucca al formaggio di capra e le mini pie di agnello.

Il trucco per fare la pie

Nelle pie è fondamentale creare alcuni camini sulla copertura, ovvero dei fori da cui il vapore possa sfiatare, altrimenti il ripieno cuoce male e la pasta si rompe. Per ricavare i camini potete usare un piccolo coppapasta oppure incidere un cerchio con la punta di un coltellino. L'involucro può essere preparato con farina di riso, con pasta brisée, di fecola e di frolla.

Fate la fontana con la farina, mettete al centro 175 g di burro a pezzetti e un pizzico di sale, lavorate velocemente gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato, unite 1 dl circa di acqua, mescolatelo ancora un poco e mettetelo nel frigo per 2 ore.

Fate appassire lo scalogno tritato in un tegame con 20 g di burro, unite i funghi, gli aromi e la scarola a pezzetti. Salate, pepate e cuocete a fuoco basso per 20-25 minuti poi alzate la fiamma e fate asciugare le verdure. Sbattete uova e tuorli, unite i formaggi grattugiati, la panna, la verdura, sale e pepe.

Stendete la pasta allo spessore di pochi mm. Con 2/3 foderate il fondo di uno stampo rotondo di 20cm, imburrato, facendola risalire sui bordi, bucherellate il fondo con una forchetta, versate sopra il composto preparato e completate con le noci tritate. 

4 Dalla pasta rimasta ricavate un disco un po' più grande dello stampo; con un tagliapasta a fiore fate tanti fori sulla pasta, appoggiatela sul ripieno e sigillate. Infornate a 180° per 50 minuti; servite.

 

aggiornato ottobre 2024
ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo

TAG: #al forno#autunno#brunch#facile#formaggio#funghi#panna#pie#rustica#scarola#sfizioso#torta salata#vegetariano

Abbina il tuo piatto a