Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pie di carne e carciofi

Ottima idea per riciclare gli avanzi dell’arrosto, la ricetta del pie di carne e carciofi conquisterà gli amanti delle torte salate
Condividi

Ingredienti

Preparazione del pie di carne e carciofi

Croccante fuori, morbido dentro, il pie di carne e carciofi risolve con gusto una cena fra amici o il pranzo del picnic. Una ricetta all’insegna della cucina anti spreco: per il ripieno puoi usare infatti gli avanzi dell’arrosto. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

1) Taglia il burro a pezzettini e frullalo con il tuorlo e 2 cucchiai d’acqua fredda. Aggiungi la farina, sale, pepe e frulla ancora, fino a quando si formerà un composto grumoso, a briciole.

2) Lavora per pochi minuti l’impasto in un recipiente cosparso di farina, fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgi in uno strato di pellicola e metti a riposare in frigo.

3) Pulisci i carciofi, tagliali a spicchi e cuocili in padella con un po’ d’olio e una presa di sale. Quando sono pronti, aggiungi gli avanzi di arrosto a pezzettini, la besciamella, il grana grattugiato e un trito di erbe aromatiche. Amalgama il tutto.

4) Preleva il panetto dal frigo, stendilo e ricava 2 dischi. Disponi il primo disco su una teglia imburrata e riempi con il ripieno. Copri con il secondo disco e chiudi bene i bordi. Decora la superficie con dei ritagli di pasta, se ne sono avanzati, e cuoci il pie di carne e carciofi in forno a 180° per 45 minuti.

Pie di carne e carciofi: suggerimenti e varianti

Puoi personalizzare la ricetta del pie di carne e carciofi con altri ingredienti per il ripieno, in sostituzione a quelli proposti: ad esempio, prosciutto cotto, asparagi e champignon. Inoltre, per la crosta del pie di carne e carciofi puoi usare 2 rotoli di pasta brisée già pronta, che trovi al supermercato, nel banco frigo.

TAG: #carciofi#facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a