VOTA
La Toma è un formaggio DOP, tipico del Piemonte, prodotto soprattutto nelle zone delle valli di Susa, di Lanzo e nel Canavese. Può essere a pasta morbida o semidura; il gusto, inizialmente dolce e armonico, si intensifica con la stagionatura.
Anche da tavola
Quando è giovane è ottimo anche come formaggio da tavola, da servire con confetture di frutti di bosco. La toma stagionata è perfetta anche per i ripieni.
1 
In una ciotola, lavorate 50 g di burro morbido con lo yogurt e le uova. A parte, miscelate le farine con due prese di sale, il lievito e il bicarbonato.
2 
Sbucciate le cipolle, affettatele e soffriggetele in padella con 2 cucchiai di olio; salatele. Tagliate a dadini il prosciutto e grattugiate grossolanamente la toma. Sfogliate il rosmarino e tritate metà degli aghi.
3 
Mescolate il composto di yogurt con le farine fino a ottenere un impasto liscio. Incorporate le cipolle, il prosciutto, 2/3 della toma, il rosmarino tritato e una macinata di pepe. Versate la preparazione in uno stampo da plumcake da 1,2 litri imburrato e infornate a 200° per 15 minuti. Distribuite sulla superficie il formaggio e il rosmarino rimasti e proseguite la cottura per 25 minuti.