Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizza Monacone

Condividi

Ingredienti

La pizza Monacone, la preparazione

1) Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e cuoceteli per 10 minuti in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine e una presa di sale. Unite 6-8 foglie di basilico spezzettate e spegnete.

2) Mondate le melanzane e i peperoni, riduceteli a cubetti e friggeteli separatamente in abbondante olio di semi di arachide ben caldo finché saranno dorati. Sgocciolateli su più fogli di carta assorbente e salateli.

3) Riducete il pane a dadini, friggeteli nell'olio extravergine finché saranno dorati e sgocciolateli su carta assorbente. 

4) Riunite in una ciotola la carne con una presa di sale, un cucchiaio di prezzemolo tritato, la mollica di pane bagnata in acqua e strizzata, il tuorlo e il parmigiano e mescolate. Con le mani inumidite formate tante polpettine della grandezza di una biglia; friggetele in olio di semi ben caldo per 2 minuti e conditele con la salsa.

5) Tagliate la scamorza a dadini, grattugiate il pecorino e la caciotta.


6) Rivestite una teglia da 28 cm di diametro con un disco di pasta sfoglia con la sua carta da forno; unite polpette, pane, formaggi e verdure. 

7) Coprite con la sfoglia rimasta, sigillate i bordi e infornate a 180° per 45 minuti. Servite la pizza tiepida.


Ricetta tratta da Giallaranci mitili impazziti di luce, ed. La Conchiglia

TAG: #melanzane#peperoni#pizza#polpette#ricetta facile#torta salata#verdure

Abbina il tuo piatto a