Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gougeres farcita all’insalata di sedano di Verona e salmone

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateGougeres farcita all'insalata di sedano di Verona e salmone

Ispirati alla cucina francese, i gougeres sono fatti in casa e farciti con ingredienti che da soli valgono l'assaggio. Un piatto semplice ma gourmand

Condividi
VOTA

Ingredienti

L'impasto base per i gougeres, soffici bignè salati, è quello della pasta choux, di tradizione francese. Un impasto versatile che nasce in pasticceria ma accoglie anche ingredienti salati, come nella nostra ricetta, perché ha un sapore neutro, essendo privo di zucchero. Perfetto per bignè, eclair, ciambelline, spirali o per realizzare elementi cpmposti come funghetti o cigni.

Il trucco
La resa migliore dipende dalle uova, dalle loro dimensioni e dalla capacità di assorbimento dell'impasto. Per questo motivo sbattete a parte l'ultimo uovo e aggiungetelo nella quantità necessaria. Le uova devono essere a temperatura ambiente.

Portate a ebollizione 125 ml d'acqua in una casseruola, con il burro e 1/2 cucchiaino da caffè di sale. Abbassate la fiamma e unite la farina in una sola volta. Mescolate velocemente fino ad avere una pasta densa, che si stacca perfettamente dalle pareti della pentola. Trasferite l'impasto in una impastatrice, incorporate le uova, uno alla volta e per ultimo il formaggio grattugiato.

Riempite una tasca da pasticcere a bocchetta grande e liscia con la preparazione. Formate delle ciambelline di impasto sopra una placca rivestita di carta da forno. Cuocete a 240° per 10 minuti circa e fate raffreddare. Tagliate a julienne il sedano rapa, condite con succo di limone e un pizzico di sale. Tagliate a dadini il salmone, spezzate le foglie di insalata.

Tagliate le gougères in senso orizzontale, disponete sulla metà inferiore l'insalata, qualche cucchiaino di panna acida, il salmone, il sedano rapa e le uova di trota, se le usate, pepate, aggiungete qualche goccia di limone e ancora panna acida. Chiudete con l'altra metà e servite.

Abbina il tuo piatto a