Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Galette bretonne complète

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateGalette bretonne complète

Una specialità francese, fatta con una pastella simile a quella delle crêpe, ma di gusto più intenso per l'utilizzo del grano saraceno.

Condividi
VOTA

Ingredienti

La crepiera è l'apposita padella per fare le crespelle; quella elettrica, si scalda, poi si versa la pastella che si rapprende subito in unop strato leggero e la crespella è pronta.

L'alternativa
È un padellino in ferro o antiaderente dai bordi bassi o un'apposita piastra che non ha bisogno di essere imburrata: incisa con centri concentrici permette alla pastella di cuocere senza attaccarsi.

Mescolate in una ciotolina il latte con 1 cucchiaino di aceto e lasciatelo riposare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mettete la farina in una ciotola capiente, versatevi a filo il mix di latte preparato, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di burro fuso e 2 uova. Montate bene, in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea. Fate riposare per 30 minuti.

Scaldate una crepiera o una padella antiaderente grande e ungetela uniformemente con poco burro, aiutandovi con carta da cucina. Versatevi 1/4 di pastella, distribuitela su tutta la superficie del recipiente e cuocete finché i bordi iniziano a dorare e a sollevarsi.

Girate la galette con una spatola, sgusciatevi al centro 1 uovo, disponetevi intorno 1 fetta di prosciutto a pezzi e 1/4 del gruyère grattugiato con una grattugia a fori grossi. Proseguite la cottura per 2-3 minuti, fino a che l'albume risulterà cotto. Salate, pepate e piegate i bordi della galette verso il centro, in modo da ottenere un quadrato. Trasferite la galette nel forno caldo, ma spento e preparatene altre 3 con lo stesso procedimento.

Abbina il tuo piatto a