VOTA
La ricetta tradizionale è quella ligure. la storia della farinata è antica e interessanti, e il piatto è oggi diffuso dalla Ligura alla Toscana. La farinata nasce come uno strepitoso street food, da gustare anche accompagnato con formaggio e salumi. Ecco alcuni trucchi per una farinata perfetta, croccante fuori e morbida dentro.
Ci sono diverse varianti della preparazione, che può essere a base di farina di ceci o di frumento, stemperata in acqua, latte o brodo e dalla consistenza più o meno solida.
1 
Con una frusta miscelate la farina di ceci con 600 ml di acqua di acqua. Quindi incorporate 6 cucchiai di olio e una buona presa di sale. Coprite con un telo e lasciate risposare la pastella per almeno 2 ore (fino a 6 ore) mescolandola ogni tanto.
2 
Intanto, sbucciate la cipolle, tagliatele a fettine molto sottili e fatele appassire in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale a fuoco basso: di tanto in tanto, unite poca acqua calda perché non si abbrustoliscano. Quando saranno morbide, spegnete il fuoco, regolate di sale e pepate. Con un mestolo forato, eliminate la schiuma che si sarà formata sulla pastella, aggiungete le cipolle e mescolate bene.
3 
Foderate una teglia di 26 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e ungete la carta con poco olio. Distribuitevi la pastella, spolverizzate con il pecorino e unite le alici disponendole a raggiera con la pelle rivolta verso l'alto. Cuocete in forno caldo a 200° per 12-15 minuti e poi mettete la funzione grill per 1-2 minuti. Lasciate leggermente intiepidire la farinata, toglietela dalla teglia aiutandovi con la carta e servite.