Un impasto veloce da preparare per la crostata di piselli: scopri con noi tutti i passaggi della ricetta.
1) Versa nel mixer la farina, 30 g di grana grattugiato, 80 g di burro a pezzettini, una presa di sale e frulla il tutto fino a ottenere un composto grumoso, che si presenta a briciole. Aggiungi 2 cucchiai di acqua fredda e frulla ancora, per far compattare l’impasto. Forma un panetto, avvolgi nella pellicola e metti a riposare in frigo per mezz’ora.
2) Fai stufare in padella la cipolla a rondelle con il burro avanzato. Incorpora i piselli, il prosciutto tagliato a strisce, 1 dl d’acqua calda e cuoci per 15 minuti. Regola di sale durante la cottura.
3) Preleva il panetto dal frigo e stendilo in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Sistema la pasta in una teglia leggermente oliata e con una forchetta bucherella il fondo. Prepara un composto con ricotta, uova, un trito di menta, il grana avanzato, la panna, i 2/3 dei piselli e una macinata di pepe. Amalgama bene il tutto e versa il ripieno nella sfoglia. Cuoci la crostata di piselli per 35 minuti in forno a 180°. Sforna, lascia intiepidire e porta in tavola.
Puoi semplificare la ricetta della crostata di piselli usando per la base un rotolo di pasta brisée già pronta, anziché preparare l’impasto. Un’idea è quella di servire la crostata di piselli accompagnata da piselli caldi (quelli avanzati dalla preparazione). Se ami i sapori decisi, sostituisci la ricotta con del gorgonzola.