Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata di garganelli con baccalà e agrumi

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateCrostata di garganelli con baccalà e agrumi

Questa torta salata, preparata con un guscio di pasta sfoglia e un ricco ripieno di pesce, ha il profumo degli agrumi e il tocco croccante dei pistacchi

Condividi
VOTA

Ingredienti

Una proposta sorprendente per un pranzo in famiglia, un brunch o una cena tra amici. Il guscio croccante di pasta sfoglia può essere preparato anche con pasta brisée classica o pasta brisée al formaggio, pasta matta, pasta da pane o pasta fillo.

Cosa mettere nel ripieno della crostata

Il ripieno di pasta è condito con baccalà, un pesce pregiato, ma è squisito anche con nasello, orata, branzino. Potete usare anche mandorle e nocciole al posto dei pistacchi.

Come preparare la crostata di garganelli con baccalò e agrumi

1 Preparate il ripieno. Portate a ebollizione abbondante acqua con l'alloro, l'aglio sbucciato, una striscia di scorza di arancia e una di scorza di limone. Unite il baccalà e lessatelo per 10 minuti. Fatelo riposare nell'acqua per 15 minuti, quindi scolatelo, privatelo di pelle e lische e spezzettatelo. Grattugiate la scorza rimasta degli agrumi e spremete il succo. 

2 Scaldate un po' d'olio in una padella e rosolate il baccalà per 2 minuti a fiamma viva. Aggiungete il succo e la scorza degli agrumi, pepate e lasciate insaporire per 2 minuti circa; togliete dal fuoco prima che tutto il succo sia evaporato. Tritate i pistacchi.

3 Preparate la vellutata. Scaldate il brodo. Fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina, tostatela per 2 minuti mescolando con una frusta e unite il brodo a filo continuando a mescolare. Portate a bollore e proseguite la cottura per 2-3 minuti; regolate di sale e pepate.

4 Lessate i garganelli in acqua bollente salata e scolateli al dente. Conditeli con il sugo di baccalà e la vellutata. Rivestite uno stampo ad anello di 24 cm di diametro con un rotolo di sfoglia lasciando la sua carta sotto e facendo sbordare la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo, riempite con i garganelli conditi e spolverizzate con i pistacchi tritati.

5 Ricavate 10 strisce di 1 cm di larghezza dal rotolo di sfoglia rimasto e disponeteli a griglia sulla crostata. Tagliate la pasta che sborda dallo stampo a frange di 1 cm di larghezza e ripiegatele verso l'interno in modo irregolare. Stemperate il tuorlo con il latte e spennellate la griglia e il bordo di sfoglia. Infornate a 180° per 25-30 minuti.

Febbraio 2025
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Michele Tabozzi

Antonella Pavanello
Antonella Pavanello

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Abbina il tuo piatto a