In alternativa a quella fresca, la sfoglia pronta si acquista fresca o surgelata, tonda o rettangolare, anche in versione integrale. La produzione industriale imita quella artigianale sovrapponendo gli strati di pasta e compattandoli in uno spessore di pochi millimetri che, poi, si alzerà e sfoglierà in cottura.
Il trucco
Perché sfogli in cottura, gonfiandosi, deve riposare in frigorifero almeno 15 minuti e poi essere infornata direttamente.
1 Foderate uno stampo da quiche di 20 cm di diametro con la carta da forno e adagiatevi la sfoglia integrale. Pareggiate i bordi e trasferite in frigorifero per 15 minuti.
2 Tagliate le zucchine a nastro con lo sbuccia patate. Affettate sottile la toma e dividete ogni fetta di mortadella in 3 strisce che piegherete a metà per il lungo. Quindi abbinate ogni striscia di zucchina con una di mortadella mettendo al centro una fettina di formaggio. Sistemate i "sandwich" di verdura e salume in piedi dentro allo stampo, a spirale.
3 Sbattete le uova con il latte, salate e pepate, versate la crema fra le fette di ripieno, cospargete di pistacchi affettati e infornate a 180° per 40 minuti, nella parte più bassa del forno. Tenete coperta la torta con un foglio di carta da forno fino a 2/3 della cottura. Se potete, utilizzate il forno in modalità ventilata. Lasciate intiepidire prima di tagliare.