1) Per preparare la parmigiana di cipollotti con rucola e parmigiano lavora la farina con 125 g di burro e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto di briciole.
2) Unisci 5-6 cucchiai di acqua e lavora la pasta fino ad ottenere un impasto omogene.
3) Avvolgi la pasta in un telo e lascia riposare in frigo per almeno 2 ore.
4) Tira la pasta in una sfoglia sottile e fodera uno stampo rettangolare imburrato. Bucherella il fondo della pasta con una forchetta, copri con carta forno, distribuisci fagioli secchi o riso, copri con un foglio di alluminio e passa in forno a 180° per 15 minuti.
5) Pulisci i cipollotti e tagliali a metà per lungo. Sbatti le uova ed i tuorli con 50 g di parmigiano grattugiato, la panna, sale e pepe.
6) Elimina la carta ed i fagioli dalla pasta sfoglia cotta e riempila con il composto di uova, distribuisci i cipollotti, copri con un foglio di alluminio e passa in forno a 180° per circa 30 minuti.
7) Togli il foglio di alluminio e continua a cuocere per altri 10 minuti.
8) Completa la crostata di cipollotti con rucola e parmigiano con la rucola condita con sale e pepe e con le scaglie di parmigiano.
La crostata di cipollotti con rucola e parmigiano è una variante di torta salata con base di pasta sfoglia. Ha tonalità fresche di sapore grazie all'accostamento della rucola e del parmigiano e note croccanti date dalla pasta sfoglia.