1)Inizia la preparazione della cake con concassé aromatica sbattendo le uova in una ciotola con 80 g di burro fuso, la farina setacciata con il lievito, la panna, i pomodorini secchi sgocciolati e tagliati a filetti, 90 g di parmigiano grattugiato e i semi di finocchio. Insaporisci il composto con sale e abbondante pepe.
2) Fodera uno stampo rettangolare di circa 25x11 cm con carta da forno, trasferisci il composto, affonda leggermente i pomodorini cherry lavati e asciugati, spolverizza con il parmigiano rimasto, copri lo stampo e mettilo in forno a 200° per circa 45 minuti; scoprilo e prosegui la cottura per 10-15 minuti. Metti in una casseruola l'olio con lo spicchio di aglio affettato e 2 ciuffi di finocchietto tagliuzzato, unisci un pizzico di sale e pepe e scalda a fuoco dolce per 10 minuti.
3) Scotta i pomodori ramati in acqua bollente, scolali e privali della pelle e dei semi, tagliali a tocchetti e mettili in una ciotola con l'olio preparato, mescola e lascia insaporire.
4) Sforna il tortino e servilo tiepido con la concassé di pomodori preparata.
1) Servi la cake con concassé aromatica allestendo la tavola con olive nere denocciolate, patatine fritte o verdure in pastella. Il piatto è adatto ad essere consumato sia caldo sia freddo, accompagnato da bibite gassate come chinotto o aranciata, da birre di ogni tipo e da vino bianco molto freddo.