Per un picnic di primavera o per un aperitivo dal sapore campagnolo, assaggia questa brioche con crudo e piselli, dall’impasto alto e soffice: scopri insieme a noi come prepararla.
1) Setaccia la farina e disponila a fontana su una spianatoia. Aggiungi nel centro 3 uova, il lievito disciolto in 130 g di latte, l’olio e un cucchiaio di miele. Comincia ad amalgamare gli ingredienti, quindi unisci un cucchiaino di sale. Impasta fino a ottenere un panetto dalla consistenza morbida e omogenea. Copri e lascia lievitare per un’ora. Nel frattempo, cuoci in padella i pisellini con 50 g di burro e uno spicchio d’aglio. Lascia andare sul fuoco per 10 minuti, aggiungi una macinata di pepe e regola di sale in cottura. Quando i pisellini sono pronti, togli dal fuoco e lascia raffreddare.
2) Riprendi il panetto di pasta, stendine 2/3 e usali per foderare una teglia che avrai precedentemente imburrato. Disponi sul fondo della pasta uno strato di fettine di prosciutto, metà dei pisellini, un composto ottenuto mescolando besciamella e tuorlo, e il caciocavallo a pezzi. Crea poi un altro strato con i pisellini rimasti. Stendi la pasta avanzata e usala per chiudere la torta. Sigilla i bordi spennellando con un po’ d’albume. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per un’ora.
3) In una ciotola, stempera il tuorlo e il latte avanzati, sala leggermente e spennella quest’emulsione sulla superficie della brioche crudo e piselli. Inforna per 40 minuti a 180°. Nel realizzare la ricetta della brioche con crudo e piselli segui questi consigli: quando lavori l’impasto stai attenta che il sale non venga a contatto diretto con il lievito, perché ciò ostacola la lievitazione; per lo stesso motivo, ricorda che il latte in cui sciogliere il lievito non dev’essere né troppo freddo né troppo caldo. Se non ami il caciocavallo o non riesci a trovarlo, puoi usare come ingrediente della brioche crudo e piselli del provolone dolce