Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta verde di Lucinasco

Un guscio croccante di pasta brisée nasconde un ripieno di riso, verdure ed erbe aromatiche: è la torta salata del Ponente ligure, vegetariana e sfiziosissima

Condividi
VOTA

Ingredienti

La torta verde è tipica del Ponente ligure, di solito si realizza nella ricetta originale con la pasta matta e il ripieno cambia in base alla stagione, il riso è in ogni versione. In alcuni versioni è proposta con un guscio di sfoglia, che la rende un po' meno leggera.

Fare la pasta matta
Versate in una ciotola 180 g di farina 00, versate 40 ml di olio extravergine di oliva e 1 presa di sale. Impastate aggiungendo a filo circa 1 bicchiere di acqua calda fino a ottenere una pastella morbida ed elastica. Dividete l'impasto in due panetto e stendeteli. Le dosi sono per uno stampo di 20 cm di diametro.

Tagliate le bietole a listarelle e affettate la parte bianca dei cipollotti. Tritate il prezzemolo e sfogliate la maggiorana (tenetene da parte un po' per il decoro finale).

Versate gli ingredienti in una ciotola e mescolateli con il riso, le uova, il formaggio e 4 cucchiai di olio (potete usare olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure); salate e pepate.

Disponetevi una sfoglia, unite il ripieno e tagliate la pasta che sborda. Tagliate la sfoglia a misura della teglia, adagiatela sul ripieno e sigillatela con quella sottostante pizzicandole con le dita. Bucherellate con una forchetta e infornate la torta a 160° in modalità ventilata per 50 minuti coperta con alluminio. Scoprite e cuocete a 200° fino a doratura (10 minuti). Fate intiepidire, decorate con la maggiorana rimasta e servite.

Abbina il tuo piatto a