VOTA
La ricetta ideale per una torta salata da leccarsi i baffi, perfetta per tutte le occasioni in cui avrete ospiti.
Si tratta di una torta a base di patate tipica della zona di Pezzo, in provincia di Brescia. Estremamente soffice e gustosa, contiene anche cipolle, formaggio di malga e noce moscata.
Insomma, la ricetta perfetta per un pranzo semplice ma gustoso o per un aperitivo in compagnia.
1 
Utilizzando un grosso coltello ben affilato tagliate il formaggio di malga a fettine molto sottili e poi privatele della crosta. Lessate le patate senza sbucciarle per 40 minuti, partendo da acqua fredda salata. Intanto sbucciate la cipolla, tritatela molto finemente e fatela rosolare in un padellino con 100 g di burro.
2 
Scolate le patate, sbucciatele ancora calde, schiacciatele con una forchetta in una ciotola e fatele intiepidire. Salate, pepate, profumate con un pizzico di noce moscata grattugiata e incorporate il burro con le cipolle, 100 g di formaggio a fettine, il latte e le uova sgusciate. Mescolate bene per amalgamare.
3 
Distribuite il composto di patate preparato in una teglia da 24 cm di diametro dai bordi alti rivestita con un foglio di carta da forno, guarnite con il burro rimasto a fiocchetti, il formaggio di malga avanzato a fettine e i fichi secchi, tagliati a metà. Infornate a 150° per 15-20 minuti o finché la torta di patate risulterà ben dorata in superficie. Sfornate, fate riposare per 5 minuti e servite.