VOTA
Il miele di acacia è tra i più delicati, con una consistenza piacevolmente fluida che lo rende adatto anche nelle preparazioni alimentari, oltre che come dolcificante naturale per bevande.
Dolcissimo
È quello con il più alto potere dolcificante, quindi se ne usa meno. Non cristallizza, perciò resta sempre spalmabile ed è ottimo per decorare i dessert.
1 Impastate nel mixer la farina con il burro a dadini e il timo fino a ottenere un composto a briciole. Unite l'uovo sbattuto, una presa di sale, una macinata di pepe, 20 ml scarsi di acqua fredda e lavorate finché l'impasto si attacca alle lame del mixer. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
2  Sbucciate le cipolle, affettatele sottili e stufatele dolcemente in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale per 5 minuti. Versate l'aceto e cuocete per 15 minuti. Unite metà degli acini d'uva, alzate la fiamma e cuocete per 5-6 minuti. Fate raffreddare, trasferite in una ciotola e unite la panna acida, sbattuta con le uova. Regolate di sale e pepate.
3  Stendete la pasta, sul piano infarinato, a 1/2 cm di spessore e rivestite uno stampo da crostata (da 22 cm) imburrato. Bucherellate il fondo, cospargetelo con il pangrattato, versate il composto di cipolle, livellate e infornate a 180° per 45 minuti. Sfornate la torta, sformatela e fatela intiepidire.
4 Tagliate il bacon a striscioline e rosolatelo in una padella finché inizia a sciogliersi. Unite il miele, l'uva rimasta e pepate. Proseguite la cottura per 2-3 minuti. Servitela la torta guarnita con il bacon e l'uva caldi.