Il gusto degli affettati e la freschezza degli ortaggi s’incontrano in questo soufflé di prosciutto cotto affumicato, da servire con contorno di insalatina: scopri insieme a noi la ricetta.
1) Prepara la besciamella: fondi in padella 30 g di burro, aggiungi panna, latte, 30 g farina e mescola fino ad avere un composto omogeneo e denso. Regola di sale e pepe, quindi lascia intiepidire. Nel frattempo, taglia il prosciutto di Praga a dadini e passalo nel mixer per tritarlo. Incorpora il prosciutto alla besciamella , unendo anche i tuorli (versali uno alla volta) e il parmigiano grattugiato. Amalgama bene il tutto. Aggiungi infine gli albumi che avrai montato a neve morbida con un pizzico di sale: per evitare che si smontino, incorporali alla besciamella con movimenti delicati dal basso verso l’alto, usando una spatola.
2) Versa il composto così ottenuto in uno stampo da soufflé che avrai precedentemente imburrato e infarinato. Metti in forno per 25 minuti a 190°.
3) Intanto, passa alla preparazione dell’insalatina che accompagnerà il soufflé di prosciutto cotto affumicato. Tuffa le fave in acqua bollente salata per 3 minuti, quindi scolale e pelale. Monda i carciofi, tagliali a spicchi e mettili a bagno con acqua e succo di limone. Taglia il sedano a julienne e componilo in un’insalatina con i carciofi e le fave. Condisci con succo di limone, pepe, un pizzico di sale e quando il soufflé è pronto porta in tavola con l’insalatina.
Puoi completare la ricetta del soufflé di prosciutto cotto abbinando l’insalata a dei crostini. Se non ti piace il prosciutto di Praga, prepara ilsoufflé con il prosciutto che preferisci, cotto o crudo.