Se ami cucinare con i formaggi, prova la ricetta del soufflé di gorgonzola con porri: ti spieghiamo qui tutti i passaggi.
1) Prepara la besciamella: fai sciogliere in padella 30 g di burro con 2 dl di latte e 30 g di farina. Mescola e insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungi il gorgonzola a pezzettini e continua a rimestare la besciamella sul fuoco finché risulterà liscia e omogenea.
2) A questo punto incorpora alla besciamella i tuorli (aggiungendoli uno alla volta) e gli albumi montati a neve morbida con una presa di sale. Imburra e spolvera di farina 4 stampi monoporzione da soufflé e riempili con il composto. Passa un dito lungo il bordo interno dello stampino, per far sì che l’impasto si stacchi dalle pareti. Cuoci per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°.
3) Nel frattempo, prepara la salsa per accompagnare il soufflé di gorgonzola: monda il porro, affettalo sottilmente e stufalo in padella con un cucchiaio d’olio. Aggiungi poi il latte avanzato e continua la cottura fino a che il porro diventerà morbido. A questo punto, frullalo e filtra la salsina ottenuta. Regola di sale e pepe, quindi aggiungi i gherigli di noce tritati. Quando il soufflé è pronto, servilo versandoci sopra la salsa ai porri.
Nel preparare il soufflé di gorgonzola con salsa di porri, quando incorpori gli albumi alla besciamella fallo con movimenti delicati dal basso verso l’alto (usa una spatola o un cucchiaio di legno), per evitare che si smontino. Inoltre, fai attenzione che negli albumi non restino tracce di tuorli, altrimenti avrai difficoltà a montarli. Se preferisci, anziché tritare i gherigli, puoi servire il soufflé decorando con noci intere da disporre sulla salsa di porri.