La ricetta della shortcrust pastry ti servirà per preparare sformati e torte dolci o salate tipiche della cucina anglosassone, ma anche italianissime focacce e crostate: ti spieghiamo qui tutti i passaggi per realizzare l’impasto base di questa particolare pasta brisée. Setaccia la farina e disponila a fontana in una ciotola, insieme al sale. Aggiungi al centro il burro a dadini e lavora gli ingredienti finché otterrai un impasto non omogeneo, ma a briciole.
Unisci gradatamente 100 ml d’acqua fredda e mescola con una forchetta. Continua a lavorare l’impasto, ma stai attenta che resti sempre a briciole e non diventi liscio.
Forma un panetto, avvolgilo con uno strato di pellicola e metti a riposare in frigo per circa 20 minuti. Ora la tua shortcrust pastry è pronta: stendila e usala per preparare torte dolci o salate.
Ti consigliamo di tirar fuori la shortcrust pastry dal frigo qualche minuto prima di stenderla, perché così ti sarà più facile lavorarla con il mattarello. Quella che ti abbiamo presentato è una preparazione base, per così dire neutra: di volta in volta, puoi aggiungere all’impasto della shortcrust pastry formaggio grattugiato, pepe, erbette oppure zucchero e cannella, a seconda della ricetta in cui la userai.