Il Vialone Nano, chicco tondeggiante di media grandezza, è una varietà antica, nata dall'incrocio di due tipi di riso che ne danno poi il nome (Vialone e Nano). È un riso semifino, ricco di amido, capace di assorbire molto liquido e quindi di crescere parecchio di volume durante la cottura.
Sono tre diverse tipologie: integrale (ricco di fibre e con tempi di cottura molto lunghi), bianco (con tempi di cottura più brevi) e semilavorato, che è una via di mezzo tra le due precedenti.
Tipica torta ligure, la torta di riso e zucchine è preparata con sfoglia all'uovo; se preferite i carciofi ecco la torta scema di riso arborio.
1 Sbucciate e tritate gli scalogni, soffriggeteli con poco olio, unite la salsiccia spellata e sbriciolata, fatela rosolare e aggiungete il riso.
2 Sfumate con il vino, unite un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura per circa 16 minuti aggiungendo brodo gradualmente (il riso dovrà risultare al dente).
3 Spegnete il fuoco, pepate e incorporate la rucola lavata e spezzettata e i pomodori secchi tritati.
4 Srotolate la sfoglia, sistemate il risotto al centro, cospargetelo con il primosale a dadini, richiudete la pasta sul ripieno e sigillatela bene premendola con le dita.
5 Incidete il rotolo con tagli orizzontali e cuocetelo in forno caldo a 200° per 20 minuti. Servitelo a fette tagliandolo lungo le fenditure.
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi