VOTA
La cacioricotta è un formaggio tipico di alcune regioni meridionali, tra Cilento, Puglia, Calabria e Basilicata, ma si trova anche nel Lazio. Il tratto distintivo è quello di essere un ibrido, a metà tra il formaggio e la ricotta. Solitamente fatto con latte di pecora o capra, in alcune varianti è preparato con latte di mucca o di bufala.
Un gusto unico
Inconfondibile, il gusto che richiama i sentori erbacei dell'alimentazione degli animali con sfumature più o meno sapide a seconda della freschezza del formaggio.
1 Setacciate la farina in una ciotola e unite l'uovo, 1 cucchiaio d'olio, l'aceto, 0,5 dl di acqua e un po' di sale. Lavorate bene l'impasto finché sarà compatto e omogeneo. Avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
2 Mondate le erbe, lessatele per 15 minuti in acqua bollente salata e sgocciolatele. Strizzatele bene, tritatele e ripassatele in padella con olio, l'aglio e le acciughe tritate. In una ciotola mescolate le erbe con la ricotta, il parmigiano e il cacio a dadini.
3 Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare molto sottile (40x25 cm). Distribuite sopra il ripieno lasciando liberi i bordi. Arrotolate, sigillate le estremità premendo con le dita e avvolgete a chiocciola. Spennellate con olio e cuocete in forno a 200° per 25-30 minuti.