1) Monda la verza eliminando le foglie più esterne, torsolo e coste dure, quindi lavala sotto l’acqua corrente. Tagliala a striscioline e falla bollire per mezz’ora in acqua salata e acidulata con aceto. Quando è pronta, scolala dall’acqua di cottura e strizzala.
2) Tosta le fette di pane sotto il grill del forno, poi imburrale da ambo le parti (occorreranno circa 40 g di burro). Taglia a fettine il formaggio.
3) In una teglia rettangolare che avrai precedentemente rivestito di carta forno imburrata, versa le verze, alternate a strati di pane e formaggio. Fai in modo che l’ultimo strato, quello che resta in superficie, sia di pane. Cospargi l'ultimo strato con del burro a fiocchetti.
4) In una ciotola, sbatti le uova con noce moscata, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Unisci alle uova sbattute il brodo vegetale e irrora con questo composto il flan. Cuoci in forno per 30-35 minuti a 180°. Lascia intiepidire e porta in tavola.
Puoi servire il tuo flan di verze con burro fuso e salvia: il risultato sarà molto aromatico. In alternativa, accompagna il flan tagliato a fette con una fonduta di parmigiano o pecorino: per prepararla ti basterà sciogliere in un pentolino qualche cucchiaiata di formaggio con un po’ di panna, fino a ottenere una crema.