Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Flan di carote su crema di formaggio

RicetteTorte salate e souffléFlanFlan di carote su crema di formaggio

Una ricetta più che leggera, preparata con carote e servita con una salsa cremosa, a base di taleggio e robiola. La salvia aggiunge una punta aromatica 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Nella cucina nostrana indica uno sformato, più o meno lievitato. dolce o salato, preparato com verdura o frutta, uova burro e farina. Nella cucina francese, invece, il flan è una crostata di florra o di brisée con un ripieno cremoso.

Il trucco
Per la cottura usate preferibilmente stampini antiaderenti se non avete gli appositi anelli da flan. Se invece usate contenitori in un antro materiale, mettete sul fondo dei dischi di carta forno.

Raschiate le carote, lavatele, asciugatele, tenetene da parte una, tagliate a tocchetti le altre e cuocetele a vapore. Tagliate la carota tenuta da parte a nastri nel senso della lunghezza usando il pelapatate, scottateli per 5-6 minuti in acqua bollente salata, sgocciolateli e metteteli su carta da cucina ad asciugare.

Frullate le carote cotte a vapore con la robiola, le uova, il grana padano grattugiato, sale e pepe. Imburrate i coppapasta e sistemateli sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Versate all'interno il composto di carote, sistematevi i nastri di carota arrotolati e infornate a 160° per 30 minuti.

Tagliate il taleggio a pezzettini eliminando la crosta, metteteli in una casseruolina antiderente, aggiungete il latte e fatelo sciogliere su fuoco basso, mescolando. Distribuite la crema di formaggio in piatti individuali, sformatevi sopra i flan e insaporite con una generosa macinata di pepe. Decorate a piacere con foglie di salvia saltate in una noce di burro.

Abbina il tuo piatto a