VOTA
Chi non ha mai preparato una torta salata per una festa o un pranzo tra amici? Oggi ve ne proponiamo una particolarmente gustosa ma che, allo stesso tempo, presenta anche un tocco di freschezza: perfetta per la bella stagione!
Le sarde
La sardina, anche detta sarda, è un pesce di mare della famiglia dei Teleostei appartenente alla categoria del pesce azzurro. Così come altri pesci grassi, quali il salmone, lo sgombro, il tonno e le aringhe, la sarda è ricca di Omega 3 e presenta numerose proprietà benefiche per la salute.
1 Preparate la base. In una ciotola, miscelate la farina con un pizzico di sale e uno pepe, poi incorporate 100 ml di acqua fredda e 50 ml di olio: impastate fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno 1 ora.
2 Intanto, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette molto sottili con una mandolina e scottatele per 1 minuto in acqua bollente salata; scolatele su un foglio di carta da forno. Pulite le sarde privandole di testa, interiora e lisca, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina. Riducete il limone a fettine.
3 Stendete la pasta con il matterello sul piano leggermente infarinato a uno spessore di 1/2 cm e adagiatela in uno stampo rettangolare di 16x22 cm foderato con carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta, cospargetelo con un po' di pecorino e quindi riempite con patate, sarde e limone in file regolari.
4 Cospargete con un po' di finocchietto, i capperi sgocciolati, il pecorino rimasto e poco peperoncino; cuocete la crostata nella parte bassa del forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Decorate con finocchietto fresco e servite.