VOTA
Il casatiello è un prodotto tipico della cucina napoletana, solitamente decorato con le uova e insaporito con formaggi e vari tipi di salumi a tocchetti e ciccioli. La nostra versione vegetariana è arricchita con doppio formaggio e le uova. L'impasto a base di pasta di pane, è lavorato a forma di ciambella e cotta in forno, preferibilmente a legna.
Come si consuma
Il casatiello, tipico del periodo pasquale, si prepara soprattutto per il picnic di Pasquetta. Ne esiste anche una versione dolce, preparata con uova e zucchero, ricoperta di glassa e guarnita con confetti colorati.
1 Sciogliete il lievito con lo zucchero in 1 dl di acqua tiepida. Aggiungete 50 g di farina. Mescolate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Coprite con un telo e lasciate lievitare per circa mezz'ora in un luogo tiepido, finché il panetto sarà raddoppiato di volume.
2 Lavorate la farina rimasta con il panetto lievitato, lo strutto o il burro ammorbidito, il pecorino e il parmigiano grattugiati, 2 dl di acqua tiepida. Spolverizzate con 1 cucchiaino scarso di sale e una macinata abbondante di pepe. Impastate gli ingredienti, formate una palla, incidetela a croce in superficie e lasciatela lievitare coperta con un telo per circa 2-3 ore.
3 Staccate 1/5 circa di impasto e tenetelo da parte. Dividete l'impasto rimasto in 3 parti uguali e forma dei lunghi cilindri. Intrecciateli fra di loro, trasferiteli su una placca foderata con carta da forno e unite le estremità, in modo da ottenere una ciambella. Lasciate lievitare ancora per circa 1 ora.
4 Lavate le uova e sistematele sulla treccia. Formate dei cordoncini con l'impasto tenuto da parte e sistemateli a croce sulle uova. Spolverizzate con una macinata abbondante di pepe e cuocete il casatiello in forno a 180 °C per circa 1 ora, finché sarà dorato. Servite, a piacere, tiepido o freddo.