Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torte salate e soufflé

RicetteTorte salate e soufflé

Torte salate e soufflé

Torta di riso e zucchine, strudel di valerianella o torta rustica con scarola, olive, pinoli e uvetta, nella gastronomia italiana esistono innumerevoli tipi di torte salate, per tutti i gusti. La base delle torte salate è costituita dalla pasta sfoglia, dalla brisée o dalla classica pasta per fare la pizza. In alcuni casi si usa la pasta frolla: è il caso della famosa torta rustica napoletana. Le torte salate trovano spazio sulla tavola di un buffet o come secondo di una cena fredda.  Il soufflé, invece, è un piatto appartenente alla tradizione gastronomica francese diffuso ormai ovunque. Per quanto gustoso,  il soufflé non è semplicissimo da preparare. Occorrono una certa manualità in cucina e l’osservazione attenta di alcuni piccoli accorgimenti. A dare più problemi è la fase di cottura: occorre impostare con la massima precisione la temperatura del forno e non lasciare cuocere il composto un minuto più del necessario. Per un risultato ottimale è consigliabile usare il forno statico per i primi dieci minuti e il forno ventilato per il restante tempo di cottura.

Flan

Flan è un termine di origine francese che in italiano assume un diverso significato: infatti il flan in Francia è una crostata salata o dolce, mentre in Italia indica uno sformato o un timballo anch’esso dolce o salato, cotto in vari tipi di stampi e servito accompagnato da una buona salsa. La cottura nel forno in genere si fa con l’apposito stampo con il buco nel mezzo, detto appunto "cerchio da flan". Se questo è antiaderente l'operazione di estrazione del flan è agevolata, altrimenti meglio utilizzare la carta forno. È possibile cuocere il flan anche a bagnomaria: in questo caso si ottiene un composto omogeneo, mentre cuocendolo al forno resta più umido al centro e più asciutto nella parte esterna. Si può cuocere il flan anche in un forno a microonde: o nella pentola a pressione. In genere il flan classico è a base di verdure, ma può anche essere a base di altri ingredienti. Puoi servire il flan come piatto di mezzo in una cena completa o lo puoi offrire agli ospiti come piatto unico o insieme all'aperitivo. I flan più comuni sono agli spinaci o alle zucchine ma una variante insolita può essere un buon flan ai peperoni.

Gateaux

Nella gastronomia italiana i gateaux sono delle torte salate preparate con ingredienti tra i più vari. I gateaux sono formati direttamente con ingredienti legati dalle uova che consentono di tenere insieme l’impasto nella cottura. Nella cucina italiana si usano nell'ambito di un ricco buffet, già tagliati a piccole fette o per un aperitivo. Molti gateaux si usano come secondo piatto in una cena, possibilmente a base di insalate o primi piatti freddi. Uno dei più famosi gateaux della cucina italiana è il famoso "gateau di patate", una torta salata di origine napoletana, oggi nota come “gattò”, costituita da patate e uova, burro, un po’ di latte, parmigiano grattugiato, sale, pepe, provola e irosciutto cotto o crudo. L’impasto così ottenuto va messo in una teglia da forno imburrata e ricoperto con del pangrattato per ottenere una gustosa crosticina. Un altro gateau famoso, questa volta dolce, è il Gateau de Savoie, anch’esso di origine francese. Si tratta di una torta facile da preparare che appartiene alla tradizione della Savoia.

Soufflé

Il soufflé è un piatto appartenente alla tradizione gastronomica francese diffuso ormai ovunque. Per quanto gustoso, tuttavia, il soufflé non è semplicissimo da preparare. Occorrono una certa manualità in cucina e l’osservazione attenta di alcuni piccoli accorgimenti. A dare più problemi è la fase di cottura: occorre impostare con la massima precisione la temperatura del forno e non lasciare cuocere il composto un minuto più del necessario. Per un risultato ottimale è consigliabile usare il forno statico per i primi dieci minuti e il forno ventilato per il restante tempo di cottura. Ogni soufflé ben riuscito è formato da due componenti di base: una crema aromatizzata e la parte bianca dell’uovo montata a neve. La crema generalmente viene preparata con burro, farina, latte e aromi vari. Il soufflé è particolarmente versatile poiché può essere sia dolce che salato. Diversi i segreti per realizzare soufflé perfetti: il primo è quello in frigo fino al momento dell’uso e non aprire mai il forno durante la cottura.

Torte Salate

Tortini

I tortini possono essere presentati in tavola come antipasti, secondi piatti oppure come dessert a seconda degli ingredienti che contengono. Grazie alle loro dimensioni contenute si prestano bene per essere serviti durante buffet, aperitivi e feste di compleanno. I tortini salati a base di alici vengono realizzati unendo ingredienti quali pangrattato e pomodorini freschi ad abbondante parmigiano grattugiato. Se invece desiderate proporre dei tortini come secondo piatto, optate per quelli a base di fagioli cannellini, fagiolini verdi scottati in acqua bollente e code di gamberi. Si accompagnano con purè di patate durante il periodo invernale, oppure con insalate miste in estate che prevedono l’utilizzo di pomodori, rucola, mais e fogliette di valeriana fresca. I tortini di fiori di zucca e zucchine sono più indicati per una cena a buffet. Fra i tortini dolci più apprezzati in assoluto ci sono i tortini al cioccolato accompagnati con la salsa mou. I tortini al limone invece hanno un gusto più delicato e i più golosi possono farcirli con della crema inglese o della crema pasticcera.

Condividi